Software / Servizi Fiscali / Certificazione Unica 2015

Certificazione Unica 2015

Software e Servizi per la Certificazione Unica 2015

Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, datato 15 Gennaio 2015, è stato approvato il modello e le istruzioni della Certificazione Unica (CU 2015).

La nuova Certificazione Unica, sostituisce il vecchio CUD e la certificazione dei compensi degli autonomi. La Certificazione Unica dovrà essere consegnata ai percipienti, entro il 28 Febbraio 2015 e trasmessa telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il 9 Marzo 2015.

Questo nuovo modello fa parte del provvedimento sulla semplificazione fiscale e rappresenta un vero “pilastro” per il progetto del 730 Precompilato.

L’adempimento ha e avrà un impatto rilevante su tutti i processi gestionali e amministrativi di tutti i sostituti, questo perché, i dati da trasmettere provengono da più soggetti e/o uffici (paghe, contabilità, ecc..) interni al sostituto.

Oltre alla novità relativa ai dati da inserire e alla trasmissione telematica, anche il sistema sanzionatorio è rilevante. Infatti, nel caso di mancato o tardivo invio o errata certificazione, viene applicata una sanzione di Euro 100,00 a percipiente. La sanzione non viene applicata se si procede con un invio correttivo entro cinque giorni dalla scadenza.
La soluzione software di TSS permetterà di gestire, sia l’applicazione in modalità manuale e sia la gestione di import flussi telematici ministeriali e standard TSS, per poter successivamente gestire l’invio telematico come intermediario abilitato.

Le nostre funzionalità del sistema telematico vi permetteranno di accorpare file diversi ed inviare il file telematico all’Agenzia delle entrate. Il sistema telematico permetterà di gestire successivamente l’acquisizione automatica delle ricevute di presentazione da inoltrare ai soggetti interessati.

Le principali funzionalità del servizio CU 2015 sono (*):

  • Software online per:
    • Gestione del modello CU con tutti i quadri previsti dall’Agenzia delle Entrate
    • Stampa Modello CU in formato PDF
    • Generazione file telematico
  • Importazione CU da tracciato ministeriale standard su applicazione o Sistema Telematico
  • Importazione CU da tracciato standard TSS su applicazione o Sistema Telematico
  • Gestione Accorpamento e dati intermediario
  • Invio telematico del telematico all’Agenzia delle Entrate
  • Gestione ricevute

(*) Si precisa che le funzionalità potranno subire variazioni in funzione dell’evoluzione normativa in corso e saranno rilasciate con aggiornamenti progressivi.